MA COMPRARE AZIENDE PER CRESCERE CONVIENE SEMPRE?

by

Facciamoci una domanda: “le integrazioni societarie (fusioni, acquisizioni, e quant’altro) portano sempre a casa i vantaggi scritti sui business plan o nell’atto di fusione? Ovvero sinergie commerciali e produttive, riduzione di costi anche di struttura, ampliamento di quote di mercato per le nuove realtà che si creano dopo un’integrazione societaria ”. attenzione che le cose che andremo dicendo sono molto importanti anche nel settore bancario che in questo periodo sta studiando continue fusioni.

 

articoloDa una recentissima ricerca a cura della società di consulenza Methodos sembra proprio di no! Sul CorriereEconomia di lunedì scorso sono elencati tra l’altro, i fattori che contribuiscono al fallimento di una fusione; vediamo in breve questi ostacoli:

Quindi occhio ai tempi di realizzazione, al modo di omogeneizzare le diverse culture, a una efficace e trasparente comunicazione riguardo agli obiettivi, evitare di far calare dall’alto i piani industriali, tenere nella giusta considerazione le aspirazioni e le inclinazioni individuali, non esagerare con i consulenti perché “troppe mani sul volante fanno uscire di strada l’automobile), avere un management preparato e solido (occhio al management familiare del tipo”faccio tutto io”) che sappia distribuire con competenza e intelligenza le deleghe nel durante e nel dopo, non fissare prezzi esageratamente alti (questi benedetti “multipli”) della “preda” perché poi si deve tagliare in quanto la nuova entità organizzativa nasce già sterile nel generare o creare valore. Insomma stiamo molto attenti alle “fusioni fredde”!

Prof. Claudio Devecchi

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: